PROBLEMI CERVICALI NON TI FANNO DORMIRE BENE?
- Innanzitutto cosa sono i DOLORI CERVICALI o CERVICALGIA?
Chi ne soffre lo sa molto bene, perché non solo non dorme di notte, ma ne soffre anche di giorno con vari dolori diffusi al collo, testa e braccio.
- Ma tralasciando la parte medica e tecnica, nel pratico cosa possiamo fare?
Dobbiamo scoprire se di notte la COLONNA VERTEBRALE assume posizioni scorrette che potrebbero contribuire ad infiammare le CERVICALI.
E’ sicuramente di aiuto un CUSCINO dell’altezza giusta che sorregge la testa tenendo però in asse la cervicale. In poche parole la spina dorsale deve rimanere nella sua naturale posizione e la testa non deve sprofondare troppo nel cuscino, ma nemmeno stare piegata verso l’alto.
Per scegliere il cuscino giusto è fondamentale sapere se dormi di fianco o a pancia in giù, o a pancia in su. Ma non basta. Bisogna sapere anche com’è il materasso.
Se per esempio un uomo dalle spalle larghe dorme di fianco su un materasso molto rigido, dovrà scegliere un cuscino un po' più alto in modo che il cuscino copra tutta l’altezza della spalla. Se invece lo stesso uomo dorme su un materasso a zone differenziate con la zona spalla più accogliente, il cuscino potrebbe essere anche un po più basso.
MA IL MATERASSO Può AIUTARE IN CASO DI PROBLEMI CERVICALI?
Lascia un commento