3 trattamenti naturali per l'insonnia

L'insonnia può essere un problema molto difficile e frustrante, e può avere un impatto significativo sulla vostra salute. Molte persone temono che i farmaci da prescrizione o i sonniferi da banco siano gli unici metodi disponibili per gestire l'insonnia, ma ci sono diversi trattamenti naturali che possono aiutare.

Perché l'insonnia è un problema?



È davvero un problema così grande quando non si riesce a dormire? Gli esperti dicono che se è un problema cronico, allora sì, può essere un grosso problema. Per prima cosa, l'insonnia può essere un sintomo di un grave disturbo noto come apnea del sonno. Se non trattata, l'insonnia è implicata in molti disturbi, tra cui:


* Depressione
* Funzione cognitiva compromessa (in particolare il processo decisionale)
* Malattie cardiovascolari (pressione alta, malattie cardiache)
* Disturbi legati allo stress
* Funzione immunitaria compromessa



Ci sono opzioni naturali?


Ci sono, fortunatamente, alcuni metodi naturali per affrontare l'insonnia. Molte persone trovano sollievo nei rimedi a base di erbe, negli aggiustamenti dello stile di vita e nell'esercizio fisico. Una volta che hai verificato che non ci siano altre patologie con il tuo medico, potresti provare alcuni di questi trattamenti naturali per l'insonnia.



1. Rimedi erboristici



Si dice che le tisane e gli integratori siano un modo delicato ed efficace per favorire il sonno. Le erbe più conosciute che hanno la reputazione di favorire il sonno,  sono le seguenti:



* Camomilla - Questo è un rimedio di lunga data per l'insonnia che è esacerbata da nervosismo e ansia. Bere una tazza di camomilla la sera prima di andare a letto può essere tutto ciò di cui hai bisogno, ma può avere un leggero effetto diuretico. Quindi bere una tazza un'ora o giù di lì prima di dormire potrebbe funzionare meglio. Si può anche trovare utile berla durante il giorno, calda o fredda, o mescolata con altre bevande.

* Radice di valeriana - Il gusto del tè potrebbe risultare poco  gradevole, ma molte persone hanno avuto un successo significativo con l'assunzione di capsule di radice di valeriana. La valeriana è un sedativo naturale.

* Melissa - In contrasto con la valeriana, la melissa ha un sapore molto buono, simile al classico tè al limone. Come la camomilla, berne una tazza la sera può aiutare a favorire il sonno. Si potrebbe anche mescolarla con la camomilla.



2. Modifiche allo stile di vita



L'insonnia a volte può essere gestita apportando modifiche al tuo stile di vita. Ecco alcune idee.



* Esercizio fisico regolare. Questo è uno dei modi migliori per equilibrare il tuo corpo e aiutarti a rilassarti di notte.

* Eliminare la caffeina, anche se pensi di averne bisogno ogni giorno.

* Se fumi, smetti - i fumatori tendono ad avere più problemi di sonno dei non fumatori, secondo le fonti.

* Eliminate lo zucchero, i colori artificiali, i conservanti e gli aromi artificiali. Queste sostanze sono state implicate nell'iperattività e in altri squilibri dell'umore e mentali.



3. Migliora il tuo letto



Per garantire un buon riposo tutta la notte, è molto importante la scelta di prodotti di qualità.
Scegli il cotone o il lino per le lenzuola.
Preferisci un materasso che sia sfoderabile così da poter lavare il tessuto di copertura più spesso.  I materassi non sfoderabili sono indubbiamente più economici, ma meno salutari.
Inoltre scegli un materasso che sia conforme alle tue esigenze, così da farti sentire bene quando vai a dormire.
Stendersi su un letto e sentirsi coccolati aiuta a rilassarsi più facilmente ed è un buon inizio per dormire bene tutta la notte.


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.