I problemi legati a un cattivo sonno

La maggior parte di noi sa che una buona notte di sonno è salutare, ma prendiamo davvero sul serio questo consiglio? Molte volte, mettiamo da parte una notte intera di sonno a causa dei nostri impegni, un bisogno di "tempo libero" che ci tiene svegli, o semplicemente le circostanze della vita. Ma la mancanza di sonno può provocare più di una semplice sensazione di stanchezza (che è già abbastanza grave). Gli esperti medici avvertono che la privazione cronica del sonno può avere gravi effetti sulla salute.

Ecco alcuni problemi di salute che possono derivare dalla mancanza di sonno.



  • Cancro

Mentre non tutti i rischi di cancro sono influenzati dalla mancanza di sonno, gli studi hanno indicato che il rischio di cancro al seno e al colon è maggiore per coloro che fanno turni di notte. Apparentemente, l'esposizione alla luce nelle ore notturne riduce la produzione di melatonina nel corpo. La melatonina è una sostanza chimica del cervello che aiuta a promuovere un sonno sano, ma può anche ridurre i tumori e proteggere dal cancro. Meno dormi, meno melatonina produce il tuo corpo.

  • Attacchi di cuore

Statisticamente, gli attacchi di cuore si verificano più spesso nelle prime ore del mattino. Gli esperti credono che questo possa avere qualcosa a che fare con il modo particolare in cui il sonno e la veglia influenzano il sistema cardiovascolare. Gli studi hanno dimostrato che i problemi di salute che spesso portano a malattie cardiache - obesità, pressione alta, ecc. - sono esacerbati dalla mancanza di sonno.
  • Relazioni malsane

Quando non si dorme abbastanza, si tende ad essere lunatici e irritabili, il che non fa bene a nessuna relazione. Inoltre, i problemi di sonno possono portare i partner a dormire separatamente, o al risentimento da parte di uno o entrambi i partner per il problema. Questo tipo di tensione può influenzare anche i bambini della famiglia.

  • Cognizione compromessa

L'incapacità di pensare in modo diretto o costruttivo è un problema associato alla privazione del sonno. Si possono anche avere problemi a ricordare le cose, se non si dorme abbastanza.
  • Lesioni

Dagli incidenti automobilistici a quelli sul lavoro, la privazione del sonno è stata implicata in tutti i tipi di lesioni accidentali. Il cervello non reagisce in modo altrettanto rapido o efficiente quando si è affamati di sonno, e anche la goffaggine e gli errori sono sintomi associati alla mancanza di sonno (e agli incidenti).

  • Conclusione


Dormire bene è davvero importante. Un buon sonno ristoratore aiuta sicuramente ad affrontare meglio la giornata. Se sei consapevole di non dormire bene, prima cosa verifica il tuo Sistema di Riposo. A volte molti dei disturbi di cui sopra vengono notevolmente migliorati semplicemente cambiando il materasso. Non gli diamo molta importanza, ma il materasso deve essere come un vestito su misura per aiutarti a stare bene durante la notte e dormire meglio.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.