Sintomi della carenza di sonno

Anche se pensi di dormire abbastanza, potresti soffrire di carenza di sonno. I sintomi della privazione di sonno non sono necessariamente così chiari come si potrebbe pensare; in altre parole, non è solo il sentirsi sempre assonnati che ti fa capire che sei a corto di sonno. Quindi come si fa a saperlo?

Ecco 7 suggerimenti importanti:

Regolarità


Tutti hanno problemi a dormire di tanto in tanto. Tutti noi sperimentiamo l'occasionale notte insonne e la mattina intontita. Possiamo anche attraversare un periodo in cui sperimentiamo queste cose, come durante le transizioni di vita e lo stress. Ma quando la privazione del sonno può essere un problema è quando si verifica regolarmente e non è legata alle circostanze.

Debito di sonno


Gli esperti indicano il "debito di sonno" come un modo in cui la privazione di sonno può entrare nella tua vita senza che tu te ne renda necessariamente conto. Il debito di sonno si accumula gradualmente, e si dice che sia il risultato di un'ora o più di sonno mancato ogni notte per diverse notti. Il debito di sonno può diventare così grave che sono necessarie diverse notti di sonno regolare per migliorare il funzionamento normale.

Umore


La mancanza di sonno può rendere le persone molto irritabili, dicono le fonti. Sei irascibile e impaziente? Ti ritrovi ad avere poca tolleranza per i tuoi errori e quelli degli altri? Potrebbe essere la mancanza di sonno il colpevole.

Aumento dell'appetito e/o aumento di peso

Sapevi che la mancanza di sonno può aumentare l'appetito e portare a un aumento di peso? Forse il bisogno di energia del corpo quando è privato del sonno è ciò che porta alla voglia di dolci, carboidrati o semplicemente cibo in generale. L'aumento dell'appetito può anche essere il risultato degli ormoni che si attivano quando il corpo è privato del sonno.
Anche senza un marcato aumento dell'appetito, la ricerca ha dimostrato che la privazione del sonno può provocare un aumento di peso. Anche questo può essere dovuto a squilibri ormonali causati da troppo poco sonno.

Errori


Se ti ritrovi a fare errori stupidi su base regolare - far cadere le cose, dimenticare le date sul calendario, incasinare il tuo programma, e così via - potrebbe essere il tuo cervello assonnato. Gli studi dimostrano che coloro che non dormono abbastanza hanno difficoltà a svolgere compiti normali che non sono un problema quando dormono abbastanza.

Depressione


Come per altri disturbi mentali, la privazione del sonno potrebbe non essere una causa della depressione, ma piuttosto un sintomo. Tuttavia, alcune fonti sottolineano che la depressione può derivare da una mancanza di sonno. Se ti senti depresso e hai difficoltà a determinarne il motivo, potresti dare un'occhiata alle tue abitudini di sonno.

L'ambiente della camera da letto


La camera da letto se è accogliente e rilassante può aiutare ad avere il desiderio di andare a dormire.
* Mantieni la tua camera pulita e arieggiata.
* Cambia spesso le lenzuola.
* Verifica che il materasso non sia troppo vecchio, quindi privo di      ospiti indesiderati, e che sostenga nella zone giuste, senza essere ne troppo rigido ne troppo morbido.
Scegli un sistema di riposo che sia davvero confortevole per te!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.